Assistenza WordPress® Varese

Perché devi cercare chi fa assistenza WordPress® a Varese e Provincia? Semplice, come tutti i software anche se è il cms più usato, necessita di manutenzione, di installare aggiornamenti, aggiungere funzionalità, risolvere problemi ecc ecc.

Un sito internet soprattutto se lo si usa come strumento di marketing richiede tutta una serie di attività costanti per mantenerlo aggiornato non solo come software, ma anche come contenuti e soprattutto deve essere possibile aggiungervi nuove funzionalità.

 

Perché l’Assistenza WordPress®?

Anche se realizzare un sito in WordPress® è molto semplice, non significa che l’architettura lo sia altrettanto. Su internet si trovano molte risposte ai problemi, di conseguenza se si hanno dei dubbi si può ricorrere a Google e vedere di risolverli in autonomia, ma non è detto che questa soluzione richieda poco tempo, tempo che porti via alla tua attività, puoi avere un intoppo che lo rende inaccessibile e non sapendolo risolvere potrebbe renderlo tale anche per diverse ore.

Molti service providers offrono tra i loro piani di hosting, piani con preinstallato questo cms anche se poi l’assistenza presenta delle carenze.

 

In cosa consiste la gestione di un sito WordPress®?

Prima di tutto bisogna fare un distinguo tra la manutenzione ordinaria e quella straordinaria. Nella prima rientrano tutte le attività di manutenzione come l’installazione degli aggiornamenti del cms o dei suoi plugin. Le attività straordinarie sono tutte quelle che non sono pianificate, come l’attivazione di una nuova sezione del blog.

Le normali attività per le quali si può richiedere assistenza sono:

  • Aggiornamento del software
    Consiste nel mantenere aggiornato il cms e tutte le sue estensioni
  • Installazione di estensioni
    Consiste nel trovare e installare i plugin per aggiungere nuove funzionalità, potrebbe sembrare superfluo ma richiede la necessità di effettuare configurazioni.
  • Inserimento dei contenuti
    Volendo si possono fare delle distinzioni, si può parlare di aggiungere una pagina oppure dell’aggiornamento costante delle pagine del blog.

Inoltre con il passare del tempo, anche se il tuo sito è sviluppato in modo ottimale, il suo aspetto invecchia assumendo un aspetto obsoleto, di conseguenza prima o poi richiederà un restyling grafico.

 

Perché mantenerlo aggiornato

Come tutti i software anche WordPress® non è esente da errori o bachi, questo non è dovuto al fatto che i programmatori non sono capaci, ma alla complessità del codice, che rivedendo qualcosa o realizzando delle nuove funzionalità in determinate condizioni si possono incontrare dei problemi o delle falle di sicurezza.

Essendo un software molto conosciuto è possibile che di queste falle ne venga a conoscenza qualche malintenzionato e che se ne serva per danneggiare o peggio ancora rendere inaccessibile il sito. Quindi è importante mantenere sempre aggiornato il proprio sito e le relative estensioni.

 

Inserire nuove funzionalità

Un elenco completo di tutte le funzionalità che si possono installare in WordPress® è impossibile da fare, le più frequenti possono essere:

  • Attivazione del blog
  • Inserimento di un modulo contatti
  • Inserimento di una galleria fotografica
  • Inserimento di una video gallery o di un singolo video
  • Aggiunta di una mappa
  • Collegamento a moduli per l’inscrizione alla newsletter
  • Rendere il sito accessibile ai dispositivi mobili
  • Collegamento ai social network
  • Adempimenti di legge tipo il banner dei cookie.
  • Renderlo fruibile dai dispositivi mobile.

Molte di queste funzionalità sono già belle pronte, a volte basta semplicemente installare un plugin. In alcuni casi potrebbe essere necessaria la personalizzazione o la realizzazione di un plugin, studiato ad hoc secondo le tue esigenze.

 

Inserimento di contenuti

La tua attività cresce e il tuo sito internet deve crescere contemporaneamente ad essa, realizzi nuovi prodotti, oppure ne fornisci dei nuovi che vuoi illustrare e promuovere su internet, la primissima cosa è creare una pagina dedicata sul tuo sito internet, ed inserirla nel menu di navigazione. Questa operazione può essere fatta occasionalmente oppure a scadenza fissa, forse stagionalmente.

Si parla di testi e pagine ma potrebbero essere anche immagini, che prima di essere inserite potrebbero richiedere un ridimensionamento, o essere elaborate in modo più complesso.

L’inserimento dei contenuti in maniera occasionale potrebbe diventare qualcosa di più nel caso in cui sul tuo sito è installato un blog, che richiede un aggiornamento costante e continuo a scadenza settimanale.

Assistenza WordPress®

Assistenza WordPress® Varese

L’assistenza WordPress® è un servizio molto importante se sei un proprietario di un sito a Varese e provincia e vuoi maggiori informazioni contattaci senza impegno.

Accetto condizioni generali e privacy

Tecnologie Utilizzate

WordPress

phpMyAdmin

php

cPanel

plesk

 

Cerchi un Webmaster che faccia Assistenza WordPress® nella provincia di Varese, a Gallarate o Busto Arsizio, Contattaci per un preventivo gratuito attraverso il modulo contattati oppure chiama lo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo