Gestione sito web Varese

La gestione sito web è un servizio molto utile per quelle aziende di Varese e Provincia che necessitano di una figura professionale per manutenere e aggiornare il loro sito internet. Dalla comparsa della grande rete la tecnologia ha fatto passi da gigante, semplificando molte funzioni, dando così la possibilità a chiunque di provvedere alla manutenzione.

Per quale motivo se la tecnologia ha semplificato i compiti di manutenzione, viene richiesta la presenza di una figura professionale?I motivi possono essere diversi, primo fra tutti è perché l’azienda o il professionista preferiscono concentrare le proprie energie nella propria attività, ed esternalizzare il resto. Altro motivo potrebbe essere dovuto al fatto che in azienda nessuno vuole assumersi la responsabilità o abbia le capacità di gestire il sito internet. Si può anche pensare a dover o voler contenere i costi e richiederne solo una gestione parziale.

 

In cosa consiste la gestione sito web?

Un sito internet è importante che sia sempre attivo e visibile dal suo pubblico. Gli utenti che hanno bisogno di qualcosa cercano sulla grande rete, e se in quel momento il tuo non è raggiungibile cercano altrove, e tu hai perso un’occasione. Lo stesso Google lo monitora e se lo trova irraggiungibile troppe volte il posizionamento per tale motivo verrà “penalizzato”.

Le cause per le quali può essere irraggiungibile sono diverse:

  • Connettività
  • Server che lo ospita
  • Problemi al cms

Solitamente i service providere offrono un uptime del 99%, questo vuol dire che i loro sistemi sono sempre attivi, verificano che la connessione ci sia e che il server sia sempre “acceso” e raggiungibile. Ma se nell’architettura del tuo sito web qualcosa smette di funzionare loro non intervengono a meno che non glielo si segnali. Caso capitato diverse volte quando i servizi sono acquistati direttamente dal cliente che questo dimentichi il rinnovo…

Per capire in che cosa consiste, incominciamo a distinguere le due tipologie di assistenza che possono venire richieste:

  1. Ordinaria
  2. Straordinaria

Facciamo un po’ di chiarezza, con degli esempi. Oggi i siti internet vengono realizzati servendosi di software che prendono il nome di CMS. Ormai abbiamo imparato quanto sia importante. per sicurezza, mantenerli sempre aggiornati. Ogni volta che esce un aggiornamento del core o di tutti i componenti utilizzati in base alle necessità del tuo progetto bisogna installarlo. Questo tipo di attività rientra nell’assistenza Ordinaria

Il più delle volte tale aggiornamento non presenta alcun problema, ma si potrebbe incontrare qualche incompatibilità che richiede modifiche del codice, o trovare estensioni alternative. Questo è un caso di una Attività Straordinaria. La tua azienda vuole offrire un nuovo servizio, e lo vuole far conoscere servendosi del sito, a tal scopo hai bisogno di creare una nuova sezione. Anche questo rientra nelle Attività Straordinarie.

Oltre alla parte tecnologica bisogna pensare anche ai contenuti, nel caso in cui volessi gestire un blog è necessario occuparsi della scrittura dei contenuti, organizzare le date di pubblicazione secondo un ordine logico, gestire le risposte che vengono richieste attraverso i commenti.

 

Quali sono gli ambiti coperti da assistenza?

Per far presenza su internet ci sono diverse figure che mettono in campo la propria professionalità affinché il tuo progetto riesca a darti un ritorno economico per l’investimento fatto.

  • Web design Si occupa della parte grafica.
  • Copy Writer/Web Scrive i testi
  • Seo Si occupa di portare traffico attraverso i motori di ricerca
  • SEM Porta traffico attraverso campagne pubblicitarie a pagamento
  • Programmatore Si occupa della scrittura del codice vero e proprio, possono esserci anche più persone in base alla complessità del progetto.
  • Sistemisti. Chi segue il o i server su cui è ostato il tuo sito
  • Fotografo/video maker. Potrebbe sembrare superfluo ma per alcuni progetti è d’obbligo.

 

Siti Open Source

Sempre più spesso per la realizzazione di un sito internet si usano tecnologie open source soprattutto quando si parla di php. Anche su progetti proprietari è possibile usare librerie(ovvero porzione di codice che svolgono un determinato compito). Nel caso in cui ci sia un problema con queste è sufficiente scaricare e installare una nuova versione.

Nel caso in cui il tuo sito internet è sviluppato con un cms Open Source avrai a disposizione moltissime estensioni e grafiche che si possono utilizzare liberamente. Tutto questo può essere sviluppato e messo in rete da professionisti, da dilettanti o “delinquentelli” che vogliono solo fare danni.

Per questo nel momento in cui si vuole ampliare il proprio cms è importante selezionare solo estensioni di qualità, evitando di usare il proprio sito internet come banco di prova per tutto quello che c’è in rete. Se non te la senti o non hai tempo di trovare la giusta estensione ce ne possiamo occupare noi al posto tuo.

Gestione sito web

Gestione siti internet Varese

Gestire un sito web è un’operazione molto importante, se sei a Varese o Provincia contattaci senza impegno.

Accetto condizioni generali e privacy

Domande e risposte gestione sito web

Tecnologie Utilizzate

php

phpMyAdmin

plesk

cPanel

Cerchi un Webmaster per la Gestione siti web nella provincia di Varese, a Gallarate o Busto Arsizio, Contattaci senza alcun impegno attraverso il modulo contattati oppure telefonando lo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo