Progettazione siti web Varese

La progettazione siti web serve a tutte le aziende anche a quelle che vogliono promuovere la loro attività a Varese e provincia. La primissima operazione da compiere quando si decide di realizzare un sito internet, è una fase di vero e proprio marketing che parte dallo studio del mercato per capire come si muove, che cosa e come cercano le persone su internet, come si muovano i competitor, trovando così cosa e come proporre i propri servizi..

 

Progettazione siti web cos’è

Molti pensano che per guadagnare su internet sia sufficiente realizzare un sito web, e magicamente arrivano visite o clienti, oppure c’è la credenza che “pagando” Google si ottenga un buon posizionamento, e con la regola del ricevendo traffico e per la regola dei grandi numeri queste visite si trasformano in clienti..

Ricordiamoci che le persone acquistano un servizio o un prodotto perché questo porta loro un beneficio, non gli interessa che tu sia il migliore o il più professionale, o se la tua azienda conta mezzo secolo di vita. Un cliente acquista da te solo perché quello che offri ha una caratteristica che agli altri manca e che ti porta un beneficio reale.

Ricordiamoci che creare un sito web è una vera e propria azione di marketing, progettare un sito internet vuol dire capire i problemi dei possibili clienti, che cosa e come cercano e cosa offrono i competitor. Lo studio della concorrenza è fondamentale perché bisogna capire che cosa questa fa, e le strategie di vendita per offrire qualcosa di veramente unico.

 

L’importanza dell’analisi di mercato

C’è la credenza sempre più diffusa che per aumentare le vendite vanno ridotti i prezzi, perché la gente cerca solo prezzi bassi. La psicologia ci insegna che un individuo quando è indeciso nella scelta tra due prodotti, e non è in grado di valutarne la qualità, si basa sulla regola prezzo alto prodotto di qualità, prezzo basso prodotto scadente.

Se sei un piccolo commerciante ricordati che se vuoi fare la guerra dei prezzi al ribasso, un grosso centro commerciale che movimenta volumi molto più grandi dei tuoi riuscirà sempre a strappare al suo fornitore prezzi decisamente più bassi di quelli che può praticare a te. Anziché sul prezzo puoi giocare su di un servizio aggiuntivo che il centro commerciale non è in grado di offrire e che alle persone interessa, pertanto sono disposte a pagare di più pur di avere quanto gli offri.

 

La comunicazione su un sito web

Un sito internet è il mezzo che mette in comunicazione il mittente (la tua attività) con il destinatario (visitatore o cliente) e il messaggio che è quello che vuoi trasmettere.
lI messaggio cambia a seconda a chi ti rivolgi, per un visitatore può essere il perché acquistare da te, invece se è rivolto ad un tuo cliente potrebbe essere: scopri come sfruttare al meglio il prodotto acquistato.

Ci sono infiniti modi per comunicare, normalmente le persone si servono dell’uso della parola che possono usare per trasmettere dati di fatto, es. oggi piove, o stati d’animo/emozioni: sono triste perché oggi piove.
Nel comportamento delle persone le emozioni sono una componente molto forte che va tenuta in considerazione nella fase di progettazione di un sito internet, perché riesce a far fare cose straordinarie che a prima vista la ragione non riuscirebbe mai.
La struttura di un sito internet
Un sito internet è composto da varie parti:

  • Grafica
    • Colori
    • Immagini
  • Contenuti
    • Descrizione dell’azienda
    • Descrizione dei prodotti o servizi
    • Documentazione
  • Applicazioni
  • Menu
  • Video o materiale multimediale

Progettare un sito web vuol dire studiare come accordare tutte le sue parti affinché riescano a trasmettere quello che vuoi dire, a chi lo vuoi dire in modo chiaro e veloce. Ogni sua parte deve servire a comunicare qualcosa di specifico, i testi possono dire molto, ma non sempre riescono a farlo in modo immediato.

La grafica non deve essere solo bella e fruibile, se il tuo sito internet tratta prodotti naturali deve essere in grado di evocare il fatto che tratta prodotti naturali. Il verde richiama gli alberi, le piante, l’erba, tutte cose naturali…. Questo è possibile rafforzalo usando immagini raffiguranti. un prato, un bosco.

 

Posizionamento sui motori di ricerca

Se vuoi che il tuo sito internet ottenga un buon posizionamento sui motori di ricerca è importante tenerne conto fino dalla sua progettazione, perché deve essere in grado di rispondere alle domande che pongono i tuoi possibili clienti su Google o Bing.
La piattaforma con cui realizzare il sito
Progettare un sito internet vuol dire raccogliere tutta una serie di informazioni, assembrarle per creare uno strumento di comunicazione molto potente. In questa fase è possibile decidere quale piattaforma utilizzare WordPress®, Joomla® oppure anche un sito in html semplice. Quali sono i pro e i contro di tutte le piattaforme messe a disposizione? Quali sono i limiti ? Riusciamo a starci dentro? Se dobbiamo superarli come possiamo fare?

Non dimentichiamo che dovrà evolversi, crescere. L’esperienza in questo caso gioca un ruolo fondamentale, in quale modo potrebbe crescere? Quali potrebbero essere le necessità future?

Molti pensano che WordPress® sia la soluzione ideale per tutto, perché la usano tutti o perché esistono molti plugin, ma questo non significa che vada bene per tutto. Nella scelta della piattaforma bisogna valutare non solo lo stato attuale ma anche cercare di prevedere il futuro, e le possibili soluzioni.

Una progettazione scadente, potrebbe nel tempo causare seri problemi dovuti alla scelta di una soluzione errata, ed essere costretti a rifare parte se non il sito per intero.

 

Servizi Accessori

Per fare correttamente presenza sul web è importante anche l’utilizzo di altri strumenti che possono essere mail marketing o i social network. Quali strumenti è meglio adottare dipende dalla nicchia di mercato su cui si lavora e dalle disponibilità economiche o di tempo per poterli mantenere aggiornati costantemente. Pubblicare sistematicamente su Facebook è importante perché aiuta il posizionamento sui motori di ricerca, e inoltre fa si che i tuoi follower non si dimentichino di te.

Progettazione siti web

Progettazione sito internet Varese

La progettazione del sito web è la prima fase per fare presenza su internet. Se sei interessato ad un preventivo gratuito a Varese e provincia contattaci senza impegno.

Accetto condizioni generali e privacy

Tecnologie Utilizzate

Joomla

WordPress

php

MySQL

Se sei alla ricerca di una Webagency che si occupi della progettazione siti web nella provincia di Varese, a Gallarate e Busto Arsizio, puoi contattarci senza impegno attraverso il modulo contattati oppure telefonando allo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo