Realizzazione blog Varese

La realizzazione di un blog per un’azienda di Varese o provincia. Significa un nuovo canale di comunicazione con i propri clienti o possibile clienti, molti lo aprono solo perché gli è stato suggerito dall’amico, o perché tutti lo fanno, senza conoscere totalmente tutte le potenzialità di questo strumento di comunicazione.

Senza contare che sono molte le piattaforme che permettono di aprire un blog gratuitamente in modo semplice e veloce. Questa semplicità inganna molti pensano: “vista la facilitò di pubblicare contenuti in rete, è altrettanto semplice raggiungere il successo”. Questa leggerezza porta a ad un sicuro fallimento.

 

Realizzazione blog perché

A differenza di un sito internet con la sua struttura statica, creare un blog offre la possibilità alle aziende e ai professionisti di spaziare su diversi argomenti, ma soprattutto di far nascere una comunicazione bidirezionale.

Tramite questo strumento non sei solo tu a scrivere ma anche i tuoi clienti. Tu puoi parlare di un tuo progetto, di un tuo nuovo prodotto, attraverso questa piattaforma puoi ricevere commenti, idee, che ti permettono di migliorare la tua idea e modificarla come la richiede il mercato. I tuoi clienti non acquistano da te perché sei bravo, bello o professionale. Ma perché fai qualcosa che gli altri non fanno, perché offri dei benefici che gli altri non offrono. Creare qualcosa che sia fatto ad hoc per il tuo targhet vuol dire, avere facilmente successo.

 

I vantaggi di creare un business blog

Realizzare un blog vuol dire creare uno strumento di comunicazione a doppio senso tra la tua attività e i tuoi clienti, ma questo è solo uno dei vantaggi di questo strumento di marketing Google ama i siti internet che vengono sempre aggiornati, dove l’aggiornamento non consiste tanto nel rivedere pagine esistenti, ma crearne delle nuove.

Questo significa che Google avvantaggerà nel posizionamento un blog rispetto ad un sito statico, e più la posizione è buona e più traffico riceverai.

 

Le caratteristiche di un blog di successo

Creare un business blog ormai è alla portata di tutti, ma non per questo è altrettanto facile sfondare, ottenere visibilità e di conseguenza notorietà che si trasformeranno in vendite dei tuoi prodotti o servizi a palate.

Finora abbiamo visto i vantaggi, sembra tutto rose e fiori, ma ci sono molte aziende che hanno provato questa strada senza ottenere alcun risultato, se non una gran perdita di tempo, questo perché non è stato pianificato correttamente. Il fatto che ci siano molte piattaforma gratuite che permettono di fare presenza su internet solo con qualche click non significa che sia altrettanto facile riuscire in questa impresa.

Se il primo passo per realizzare un sito web è la progettazione, anche questa piattaforma necessità di un’analisi. Cosa puoi offrire ai visitatori? Cosa cercano le persone in rete? Queste sono le prime domande che bisogna porsi e in base alle risposte creare un vero e proprio piano di comunicazione, che deve avere la giusta frequenza di pubblicazione per realizzare contenuti di qualità, questo è uno degli obiettivi di Google, che vuole offrire ai propri visitatori solo contenuti validi. Ma come valutare un testo? Lunghezza, unicità dei contenuti(no duplicati) naturalezza sono solo alcuni dei parametri utilizzati.

Ci sono due problemi nei quali puoi incappare:

  1. La mancanza di costanza
    Per ottenere dei risultati occorre avere un po’ di pazienza, questi non arrivano subito, bisogna aspettare che la gente ti conosca, poi una cosa tira l’altra.
  2. Parlare solo di te e non dei problemi della tua platea.
    Alle persone non interessa a che ora sei andato a cena o qual’è stata l’ultima fiera a cui hai partecipato, vogliono risposte alle loro domande, solo in questo modo si interesseranno a te e incominceranno a seguirti.

 

Piattaforme di Blogging

Esistono diverse soluzioni per realizzare il tuo blog, ma prima di tutto va deciso come. Si potrebbe creare un nuovo sito, forse in un sottodominio es. blog.miosito.it oppure in una cartella www.miosito.it/blog. Il primo caso potrebbe essere un’ottima soluzione. Se il tuo sito è stato realizzato con un cms nel quale attivare un blog è complesso se non impossibile, oppure se per motivi di gestione si preferisce tenerla separata.

La soluzione nella sottocartella la si può utilizzare nel caso in cui il cms permetta di attivare direttamente il blog all’interno del sito, oppure si preferisce mantenere sempre due cms e installare il secondo in una sottocartella.

Una sola piattaforma ha il vantaggio di ridurre i costi di gestione e soprattutto di poter far dialogare i due “siti” in modo più semplice e veloce es. inserire le ultime news in tutte le pagine.

 

Quali cms usare

La piattaforma più usata per realizzare blog è WordPress®, questo cms è nato per questo e poi si è evoluto per la realizzazione di siti. Ma è possibile anche utilizzare Joomla®, senza l’uso di componenti aggiuntivi si riesce ad ottenere un’ottima soluzione, soprattutto nel caso in cui il sito sia realizzato con questo cms.

 

La gestione del blog

Tutte le soluzioni implementate sono gestibili in completa autonomia, non è richiesta nessuna conoscenza particolare o software. E’ possibile fare tutto online servendosi di un’apposita area riservata, accessibile tramite delle credenziali personalizzate. Per l’aggiornamento esistono due strade: la prima, si inserisce il contenuto e lo si pubblica di volta in volta. Soluzione un po’ scomoda perché richiede un impegno costante nei giorni in cui si vuole pubblicare una notizia.
Esiste poi la possibilità di inserire una serie di articoli, schedulandoli, e sarà la piattaforma a pubblicarli automaticamente quando noi decidiamo.

Questa attività la puoi fare tu, oppure possiamo occuparcene noi dopo un preventivo accordo.

 

Interfacciamento con i Social

I social ormai sono una parte fondamentale della comunicazione online, quando si pubblicano, condividere le proprie news offre diversi vantaggi. Esiste una serie di soluzioni che permette l’interfacciamento e la pubblicazione anche in automatico dei contenuti senza ulteriori interventi manuali.

 

Newsletter

Nell’era dei social la newsletter può sembrare un mezzo di comunicazione superato, ma offre diversi vantaggi, il primo è quello di mantenere sempre aggiornati i propri follower, creare una lista di persone interessate ai tuoi servizi e prodotti.

Possiamo quindi collegare la piattaforma per l’invio della newsletter in modo che gli utenti si registrino direttamente sul tuo blog. La piattaforma gli invierà le news in modo automatico nel momento in cui le pubblichi.

N.B.
Se si vuole fare mail marketing seriamente è d’obbligo l’utilizzo di apposite piattaforme che ti permettono l’invio di notevoli quantità di mail anche personalizzate, la gestione delle iscrizioni e cancellazioni dalla lista, ma soprattutto la reportistica per ogni invio.

Realizzazione blog

Realizzazione blog varese

Realizzare un blog vuol dire creare un canale di comunicazione con i tuoi clienti. Se vuoi richiedere un preventivo gratuito a Varese e provincia contattaci senza impegno.

Accetto condizioni generali e privacy

Domande e risposte realizzazione blog

Tecnologie Utilizzate

WordPress

Divi

php

Google Analytics

Cerchi una Webagency che si occupi della Realizzazione blog nella provincia di Varese, a Gallarate o Busto Arsizio, richiedi un preventivo gratuito senza alcun impegno attraverso il modulo contattati oppure chiama lo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo