Realizzazione ecommerce Varese

La realizzazione ecommerce è un’ottima soluzione se vuoi vendere i tuoi prodotti fuori da Varese e dalla sua provincia. Si tratta di creare un vero e proprio negozio che mostra i prodotti, aiuta il visitatore a scegliere e comprare e lo accompagna durante tutto il percorso di acquisto.

Se è vero che vendere è un ‘arte, la creazione di un sito ecommerce è una attività molto complessa, se vogliamo sviluppare un catalogo facile da consultare, che dia la possibilità di trovare tutto in pochi clic. Bisogna pensare anche al visitatore indeciso su quello che vorrebbe acquistare, e il perché bisogna creare un percorso d’acquisto online.

 

Realizzazione sito e-commerce caratteristiche:

La realizzazione di un sito e-commerce, va ben oltre alla scrittura di un software. Perché questo strumento di web marketing riesca a portare traffico che si converte in vendite, è importante seguire tutta una serie di regole ben precise.

  • Usare un linguaggio semplice, comprensibile a tutti.
  • Infondere un senso di fiducia. C’è spesso un po’ di reticenza da parte degli utenti che devono fare transazioni online, se si vuole ottenere un risultato bisogna riuscire a fugare tutti i dubbi che un visitatore può avere.
  • Anticipare tutte le domande che gli utenti possono porre.
  • Dare la possibilità agli utenti di contattarvi in modo semplice e rapido.
  • Offrire più opzioni per il pagamento. Pay pall sul web è il sistema principale, con le sue politiche offre zero rischi se la merce non viene consegnata, ma spesso per gli utenti questo non è sufficiente, preferiscono il contrassegno anche se comporta un costo aggiuntivo, oppure il bonifico bancario. Tutti questi metodi di pagamento hanno il vantaggio di non dover dare il numero di carta di credito.
  • Anche le spese di spedizione hanno la loro importanza, soprattutto nella società moderna dove tutti sono sempre impegnati, spesso fuori casa e non sempre presenti per poter ricevere la merce. Per ovviare tale inconveniente è necessario offrire più possibilità ai clienti per ricevere i suoi acquisti, permettendogli di stabilire giorno e ora, oppure nel caso in cui si tratti di merci pesanti la consegna al piano.
  • Le immagini: spesso ci si dimentica che le persone hanno bisogno di toccare con mano gli oggetti che stanno per acquistare, sul web questo non è possibile, pertanto per alcune categorie merceologiche è necessario inserire foto dettagliate e di buona qualità.
  • Ottimizzato per i motori di ricerca, perché il sito venda è importante che sia trovato da chi ha bisogno dei prodotti che offri. Ciò è possibile solo se il sito web è stato ottimizzando fin dalla sua creazione per i motori di ricerca.

 

Grafica personalizzabile

Nella realizzazione di un ecommerce, la grafica riveste un ruolo fondamentale. E’ dimostrato che chi naviga sul sito web, in sette secondi decide se rimanere o abbandonarlo. Il visitatore si fa un’idea del tuo sito internet già dalla grafica, è per questo che richiede la massima cura nei minimi particolari.

E’ ormai dimostrato che non si comunica solo attraverso le parole, anche i colori e le immagini trasmettono emozioni. Quindi è fondamentale scegliere quelli giusti per comunicare le emozioni corrette in base ai prodotti o servizi che tu e la tua azienda offrite.

 

Sito e-commerce: aumentare le vendite

Spesso si pensa che per aumentare le vendite con un sito ecommerce l’unica strada percorribile sia quella di aumentare il traffico. Questo non è del tutto vero, con alcuni accorgimenti è possibile far crescere il fatturato senza cercare nuovi clienti.

Prodotti correlati. La grande differenza tra un negozio virtuale e uno reale è la mancanza del contatto diretto tra cliente e venditore, quest’ultimo può consigliare su cosa acquistare o abbinare a quanto stà acquistando. Questo si può ovviare con i prodotti correlati che possono essere mostrati nella pagina del prodotto, per suggerire al visitatore un’alternativa a quanto scelto, oppure nella fase di inserimento dei prodotti nel carrello, per dire, hai scelto quel prodotto, ma potresti essere interessato anche a questo.
Newsletter. Il mail marketing usato con buon senso, senza essere aggressivi è un ottimo strumento per non perdere contatti con i tuoi clienti. Se hanno fatto un acquisto hanno abbattuto i loro dubbi su di te e sono pronti a ripetere l’esperienza d’acquisto. Oltretutto subito dopo aver effettuato un acquisto una persona è disposta a ripeterlo.

 

Come aiutare il visitatore a scegliere i prodotti

Spesso si pensa che un possibile acquirente atterri sul sito certo di sapere quello che gli occorre, quindi scelga il prodotto e lo acquisti. Ci dimentichiamo che spesso le persone navigano cercano sul web risposte ai loro problemi, e i tuoi prodotti possono costituire la risposta, solo che il visitatore del tuo sito non sa quale dei tuoi prodotti può soddisfare le sue esigenze.

E’ importante quindi creare un ponte tra le necessità delle persone e i tuoi prodotti. E’ possibile fare ciò in vari modi, il più semplice può essere una tabella, passando al blog, o inserire dentro alla scheda dei prodotti, dei riferimenti a cosa questo prodotto serve, oppure scrivendo delle applicazioni che aiutano i visitatori nella scelta.
Potrebbe sembrare superfluo ma è ormai dimostrato in tutti i sensi che una persona incerta non effettua alcun acquisto.

 

La piattaforma per creare il tuo sito e-commerce

I siti ecommerce che realizziamo si basano sul cms Joomla® utilizzando il componete Virtuemart®, con questo abbinamento si ottiene una piattaforma completa con un articolo/prodotto che può essere organizzato in categorie e sotto categorie oppure in base al produttore, opzione molto comoda se si vende merce non prodotta direttamente da te o dalla tua azienda.
Non dimentichiamo che Joomla® è un’ottima piattaforma che permette di realizzare soluzioni complete sia dal lato dei contenuti, che dalla parte del negozio virtuale. Attraverso poi tutte le estensioni disponili per questa piattaforma è possibile ottenere soluzioni diverse senza toccare il codice.

Si possono creare politiche di prezzo diverse in base alle quantità, al gruppo dei clienti oppure ad un range di date.

Creare spese di spedizioni complesse. Alcune aziende hanno un’unica spesa di spedizione, che può azzerarsi superando una soglia. Possiamo avere situazione in cui le spese di spedizione variano secondo il peso, la località di destinazione, con delle maggiorazioni per la consegna al piano o ad orari prestabiliti.

Inserimento di campi personalizzati, ogni tipologia merceologica ha delle caratteristiche ben precise, non esiste la soluzione preconfezionata valida per tutti, è possibile aggiungere dei campi personalizzati per inserire tutte le informazioni che sono legate al prodotti che vendi e che possono aiutare il cliente a scegliere quello che più risponde alle sue esigenze.

Schede prodotto differenti, si possono creare visualizzazioni di schede prodotto differenti in base al prodotto mostrato.

 

Accessibilità sui dispositivi mobile

La piattaforma usata per creare siti web ecommerce è già completamente visibile sui dispositivi mobile, questa caratteristica è possibile grazie ai template, ovvero la “grafica” del cms. In questo senso abbiamo voluto fare di più, creando un nostro template che ci offre diversi vantaggi.
Leggerezza. Poche librerie ma essenziali che non rallentano il caricamento delle pagine.
Compatibilità con diversi dispositivi grazie al bootstrap 3 di twitter
Completamente personalizzabile, per avere una grafica che ti identifica.

 

Soluzioni personalizzate

Joomla® è un’ottima piattaforma per realizzare siti web, sviluppata in php. Di base si riescono a realizzare diverse soluzioni personalizzate, ma in alcuni casi è necessario creare soluzioni ad hoc. In questo caso siano in grado di sviluppare plugin e moduli per il tuo e-commerce in modo che risponda alle tue necessità.
Joomla® è stato sviluppato implementando dei meccanismi che consentono di effettuare delle personalizzazioni al codice, affinché qualora si facessero degli aggiornamenti del cms o di una sua estensione (in questo caso virtuemart®) le implementazioni non vengano perse.

Realizzazione ecommerce

Realizzazione e-commerce Varese
Creare un e-commerce va oltre allo sviluppo di un sito, vuol dire aprire un vero e proprio negozio. Per richiedere informazioni senza alcun impegno a Varese e Provincia contattaci.

Accetto condizioni generali e privacy

Leggi le Risposte alle domande più Frequenti sulla realizzazione ecommerce

Tecnologie Utilizzate

Joomla

Virtuemart

Bootstrap

php

 

Se sei alla ricerca di una Webagency che si occupi della realizzazione di un sito ecommerce nella provincia di Varese, a Gallarate o Busto Arsizio, puoi contattarci senza alcun impegno attraverso il modulo contattati oppure chiamando lo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo