Realizzazione siti web Varese

La realizzazione di un sito web costituisce un passo molto importante per la tua attività, ti permette di renderti visibile non solo a Varese e provincia ma su tutto il territorio nazionale e internazionale. I vantaggi sono molteplici, può essere utile per portare nuovi clienti, fornire informazioni sia su i prodotti o servizi offerti, sia sulla tua attività, vedi recapiti, contatti. Oppure un’assistenza post vendita, che ti fornisce informazioni di vario genere.

L’errore madornale che le aziende compiono e che azzera l’investimento fatto, è quello di creare un sito web composto da poche pagine con una struttura scopiazzata. Ogni azienda è unica, per questo va evidenziata quella caratteristica che gli altri non hanno e che solo lei è capace di offrire. Il marketing insegna che le persone non scelgono un prodotto o un servizio solo perché è il più economico ma perché è in grado di arrivare dove gli altri non riescono.

 

Realizzazione siti web: come funziona

La realizzazione di un sito web è composta da una serie di passaggi, ciascuno indispensabile per la riuscita del progetto. La fase più delicata è la sua progettazione, con la quale si valuta che cosa il pubblico cerca, e soprattutto come si muove la concorrenza. Ogni mercato ha le proprie regole, la soluzione che funziona per uno non è detto che funzioni per altri. Fatta questa analisi, si decidono quali contenuti , quali colori, quale struttura dovrà avere il tuo sito web. Se si vuole che sia visibile sui motori di ricerca questo aspetto deve essere preso in considerazione fin da subito, dopo potrebbe essere impossibile ottenere risultati, correndo il rischio di dover rifare tutto da capo, portando via tempo allo sviluppo della tua attività. Terminata questa fase, inizia quella operativa, che parte dall’installazione del cms su uno spazio di test, aggiungere le varie estensioni necessarie per la realizzazione del tuo sito web, affinché i testi possono essere inseriti al suo interno. Si crea la struttura vuota, partendo dalla grafica, che può essere sviluppata appositamente, oppure da una preconfezionata. In ogni caso è importante curare i dettagli, l’assemblaggio delle slide con immagini che siano evocative e nello stesso tempo esplicative. Immagini e foto da sole possono fare la differenza tra un sito web professionale ed uno amatoriale. Parallelamente a tutte queste attività è possibile iniziare la scrittura dei contenuti. Di questo se non hai il tempo materiale per occupartene, possiamo farlo noi per te. Sovente questa fase viene sottovalutata, i testi sono importanti sia per i motori di ricerca ma anche per convincere gli utenti ad acquistare o contattarti, questi non lo fanno per il numero di volte che ripeti il nome del tuo brand o per le affermazioni bizzarre che puoi fare. Quando tutto è stato assemblato si presenta un’anteprima, nel caso ci siano dei problemi si effettuano le correzioni e poi si procede alla sua pubblicazione sullo spazio web. In linea di massima questo è il ciclo produttivo tipo, è possibile che subisca delle modifiche a seconda della soluzione che si sta implementando, a volte potrebbe richiedere una supervisione costante del committente.

Creazione siti internet: caratteristiche

Il nostro modello di sviluppo “Il sito web realizzato con te” si basa sul concetto di condividere la nostra esperienza nel mondo della comunicazione su internet con l’azienda che porta la sua esperienza nel suo settore merceologico. Tutte le fasi di progettazione e realizzazione sono un continuo confronto, al fine di creare un prodotto studiato ad hoc. Tutte le nostre soluzioni sono state messe a punto negli anni per rispondere al meglio alle richieste dei vari mercati, per creare il giusto equilibrio tra costi di realizzazione e caratteristiche offerte.

  • Grafica: La grafica ricopre diversi ruoli, va ben oltre al semplice “bella”. Partiamo dall’identità dell’azienda, il layout grafico deve far risaltare chi le sta dietro, creando una continuità nella comunicazione aziendale: carta da lettere, biglietti da visita, volantini, brochure, pieghevoli, tutto deve riuscire a suscitare emozioni. Diversi sono i metodi per far questo, partendo dai colori, usando immagini evocative.
  • Grafica personalizzata: La grafica del tuo sito rappresenta l’identità della tua azienda e dei suoi valori. Per questo motivo deve essere studiata su misura come un abito, naturalmente ciò comporta un aumento dei costi. Una soluzione spesso utilizzata è l’uso di template preconfezionati cercando quello che più si avvicina alle caratteristiche richieste dal tuo brand. E’ possibile anche personalizzare queste grafiche affinché diventino la tua grafica ideale.
  • Accessibilità dai vari dispositivi: Con l’avvento e la forte diffusione dei dispositivi mobile come smartphone e tablet è importante che i siti web siano fruibili non solo dai computer. Per ottenere questi risultati, esistono due soluzioni: doppia versione del sito internet, una ottimizzata per i dispositivi mobili, e una per versioni desktop. Oppure la soluzione più economica che va per la maggiore: l’utilizzo di una grafica responsive che si adatta ai vari dispositivi.
  • Struttura: Un aspetto molto importante da non sottovalutare, i visitatori devono trovare tutto e subito, lo stesso Google valuta questo aspetto, usando pesi diversi nei risultati mostrati in base alla distanza delle pagine dalla home. Ovviamente la struttura è direttamente legata al numero di pagine del sito internet.
  • Navigabilità: Strettamente legata alla struttura, attraverso i vari menu presenti, aiuta il visitatore a trovare tutto e subito. Con l’avvento degli smartphone e tablet, un sito internet può mostrare lo stesso menu in diversi modi secondo il dispositivo usato dal visitatore. Per questo realizzandolo è necessario pensare a come questo sarà accessibile dai vari dispositivi.
  • Seo friendly: I motori di ricerca sono uno dei mezzi più usati per portare traffico, sono gratuiti ma impongono di rispettare una serie di linee guida. Questa caratteristica va implementata fin dalla progettazione del sito web.
  • Gestibile in completa autonomia La tua attività cresce di giorno in giorno e il tuo sito internet deve evolversi di pari passo, l’utilizzo di tecnologie come i cms (Content Management System) permettono a chiunque di farlo, anche ai non addetti ai lavori.
  • Contenimento dei costi Un sito internet funzionale è una macchina del web marketing molto complessa. Se si vuole che questo investimento porti buoni risultati non va sottovalutata nessuna di queste parti. Esistono diverse soluzioni che permettono di ridurre i costi dello sviluppo, dall’utilizzo di tecnologie opensource a servirsi di grafiche preconfezionate.
  • Tecnologie Open Source L’uso di cms come Joomla® o WordPress® per realizzare il tuo sito internet è un’ottima soluzione, in quanto oltre a permettere soluzioni altamente scalabili e adattabili ad ogni caso, hanno il grande vantaggio di essere gratuite. Ci sono leggende che dicono che tecnologie Open Source non sono sicure. Nulla di più sbagliato, il fatto che un software sia sviluppato, utilizzato e testato da più persone lo rende super controllato rispetto a soluzioni close source.
  • Social Network Ultimamente i social network sono diventati un punto di incontro e aggregazione, dove è possibile trovare persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, occasione da non lasciarsela sfuggire. Il tuo sito web deve quindi potersi interfacciare in modo corretto con questo mondo. Non solo è importante mostrare i vari social su cui si è presenti, è possibile aggiornarli automaticamente nel momento in cui il sito web viene aggiornato.

 

La scrittura dei testi

I testi svolgono diverse funzioni nel tuo sito internet, oltre a renderlo accattivante ai motori di ricerca deve dare informazioni al visitatore. Se vogliamo che questo diventi cliente dobbiamo catturare la sua attenzione e successivamente ottenere la sua fiducia, questo lo si può ottenere unicamente scrivendo i testi secondo una certa logica. In questi ultimi anni la psicologia ha fatto diversi studi sul comportamento umano, individuando il perché le persone compiono un’azione. Questo è un aspetto da non sottovalutare, i professionisti della scrittura lo sanno bene e tutto quello che scrivono e come lo scrivono ha come obiettivo portare il visitatore a fare delle azioni, come il contatto o l’acquisto. Tutti possono scrivere testi di qualità, ma va seguita una certa serie di requisiti, fare di testa propria dà come risultato essere poco credibile o ridicolo. Il copywriting (il settore che si occupa della scrittura dei testi per la pubblicità) non è fatto da rime o affermazioni assurde, tutto è scritto per far muovere le leve che spingono il visitatore ad agire. Per questo nel caso in cui volessi occuparti direttamente della scrittura dei contenuti del tuo sito internet ti forniremo tutta una serie di consigli per creare testi professionali.

I motori di ricerca

Il tuo sito web non è visitato unicamente da persone, anche i vari motori di ricerca sono visitatori assidui che studiano e analizzano le pagine, bisogna quindi, quando si scrivono i testi, pensarli anche per loro, soprattutto se si vuole ricevere traffico da loro. Anche in questo caso se ti occuperai direttamente della stesura dei testi ti spiegheremo per filo e per segno come scriverli correttamente per ricevere visite dai vari motori di ricerca. 1.Quanti tipi di siti internet esistono Esistono vari tipi di siti web, normalmente le aziende per fare presenza sulla grande rete realizzano i cosiddetti siti vetrina, nel caso in cui vogliono vendere i loro prodotti si creano quelli che vengono chiamati e-commerce. Poi abbiamo i blog che possono essere siti a se stanti o sezioni. Fin qui abbiamo visto quelli più richiesti dalle attività commerciali. Possiamo poi avere quelli di news usati principalmente dalle testate giornalistiche, i portali, i forum e le directory, che sono archivi di nominativi di aziende o siti web organizzati in base alla categoria merceologica o alla posizione geografica.

Chi visita il tuo sito internet

Chi visita il tuo sito web, di quali strumenti si serve, da dove arrivano? Cosa cercano? Da dove arrivano le visite che portano contatti o vendite? Qual’è l’ora migliore per pubblicare una notizia sul blog? Questa è una serie di domande che possono trovare una risposta nella web Analytics. Ecco il motivo per cui ogni sito realizzato con il nostro marchio viene collegato a Google Analytics uno degli strumenti più potenti per l’analisi delle visite di un sito internet. Se lo si vuole monitorare, le visite sono solo una parte dei parametri per ottenere il massimo da questo strumento di marketing. Bisogna anche controllare come è posizionato su Google, quali parole chiave sono usate per cercarti e quali errori trova lo stesso motore di ricerca. Tutte queste informazioni è possibile riceverle da un altro strumento, dal gigante di Mountain View Search Console ex Webmaster Tools, anche questo viene collegato ad ogni sito internet realizzato da noi..

Realizzazione siti web

Realizzazione siti web Varese
La realizzazione del sito web è la prima fase per fare presenza su internet. Se vuoi richiedere un preventivo a Varese e provincia contattaci senza impegno.

Accetto condizioni generali e privacy

Domande più Frequenti Realizzazione siti Web

Tecnologie Utilizzate

Joomla

WordPress

Bootstrap

Google Analytics

Se stai cercando una Webagency che si occupi della realizzazione siti web nella provincia di Varese, Gallarate e Busto Arsizio, puoi contattarci senza impegno attraverso il modulo contattati oppure chiamandoci allo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo