Realizzazione siti WordPress® Varese

Se cerchi nuovi clienti a Varese e provincia la realizzazione siti WordPress® può essere un’ottima soluzione, perché ti permette di fare presenza su internet in modo professionale, in breve tempo, a prezzi contenuti, flessibile e modulabile. Una soluzione adatta per i piccoli professionisti o per una grande impresa, se vuoi creare un sito vetrina, sviluppare un blog aziendale, la flessibilità di questa piattaforma è stupefacente.

Realizzazione siti web WordPress® Perché

Il vantaggio di usare questa piattaforma primo fra tutti è quello di essere il cms(content management system) più usato al mondo, che ti permetterà di trovare sempre un webmaster capace di gestire il tuo sito senza essere vincolato a nessuno, un’innumerevole quantità di estensioni per ampliare le funzionalità del tuo sito, e molte grafiche sia gratuite che a pagamento per avere una grafica praticamente unica che ti identifica.

Una cosa da prendere in considerazione è il prezzo. Questa piattaforma è Open Source, ovvero rilasciata sotto licenza GPL

 

Come sviluppiamo un sito WordPress®

Possiamo offrirti diverse soluzioni per realizzare il tuo sito internet servendoti di questo cms:

  1. Installazione su un tuo spazio internet
  2. Installazione su un nostro spazio internet

Due soluzioni molto simili e anche a livello costi.

Abbiamo poi una soluzione molto interessante, in quanto riduce al massimo i costi di sviluppo e di manutenzione. Utilizzando un’apposita piattaforma realizzata in WordPress® sui nostri server condivisa con il nostro parco clienti, ognuno sarà raggiungibile attraverso il proprio dominio.

La riduzione dei costi è dovuta al fatto che in pochissimo tempo siamo in grado di attivare un nuovo spazio senza dover installare tutto dall’inizio. Abbiamo già i plugin pronti che vanno attivati all’occorrenza. I costi di manutenzione non sono tutti a tuo carico ma suddivisi tra i vari clienti. Ogni cliente può gestire il suo sito in completa autonomia, inserire pagine, foto, video ecc. senza il nostro intervento, è chiaro che non si può intervenire su quelli altrui.
Alla consegna ti viene inviata via mail una serie di guide che ti spiega passo passo come procedere ad aggiornare il sito, resta sottinteso che se non te la senti lo possiamo sempre fare noi al posto tuo, ma con un costo aggiuntivo.

 

Caratteristiche di un sito Web creato con WordPress®

Dovendo personalizzare il sito internet abbiamo le seguenti possibilità:

  • Organizzare i contenuti dei prodotti o servizi offerti a seconda delle tue specifiche esigenze.
  • Creare gallerie fotografiche, che potrai manutenere in completa autonomia, senza la necessità di strumenti aggiuntivi.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca, per ottenere maggiore visibilità e di conseguenza contatti.
  • Moduli contatti con la possibilità di personalizzarli sia nei campi che nelle mail inviate.
  • Possibilità di conoscere in ogni momento quante persone visitano il tuo sito, cosa guardano e la loro provenienza, grazie a Google Analytics.

Con i plugin possiamo trasformare questa piattaforma secondo le nostre esigenze, se andiamo ad installarla ci accorgiamo che di default possiamo fare molto poco, però molte funzionalità sono presenti ma “nascoste” realizzando una piccola interfaccia è possibile utilizzarle.

Ma quali sono le principali caratteristiche offerte dall’installazione di un plugin

  • Galleria fotografica
  • Modulo contatti
  • Multilingua con il riconoscimento della lingua del visitatore.

Non dimentichiamo che è possibile creare o modificare un plugin a seconda delle proprie necessità, facendo in modo di avere un’estensione fatta ad hoc per il tuo sito internet a seconda delle tue necessità.

 

Limiti di un sito sviluppato con questo cms

Molti pensano che realizzare un sito web con questa piattaforma non consente una grande flessibilità, e che bisogna adattarsi alla caratteristiche del cms. Nulla di più sbagliato, attualmente esistono più di 48.554 plugin (estensioni) gratuiti disponibili che permettono di ampliare le funzionalità del tuo sito internet come ritieni più opportuno. Oltretutto questo cms è sviluppato in php ed è realizzato in modo di poter creare ulteriori estensioni nel caso in cui non dovessi trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Perché realizzare un plugin anziché crearne uno personalizzato. Un cms è un software molto complesso, WordPress® di base contiene una gestione dei contenuti con un’interfaccia semplice da usare per qualsiasi utente anche non esperto, una gestione utente che ne permette la creazione, la modifica, la cancellazione e il recupero della user e della password. Creare una nuova piattaforma significherebbe ricreare tutto questo, senza dimenticare che fare qualcosa da zero richiede un certo impegno per il debug.
Teniamo presente la grafica, esistono diverse varianti gratuite e/o a pagamento, ed è impossibile non trovare quella che fa al caso tuo, non dimentichiamoci che con questa piattaforma si può creare la propria personalizzata, oppure modificarne una già esistente.

 

Cosa è possibile realizzare con WordPress®

Questo cms non conosce limiti, anche se è nato per realizzare blog, si è evoluto a tal punto che permette di sviluppare siti vetrina, magazine e-commerce, landing page. La nostra esperienza ci ha consentito di usare WordPress® per realizzare Webapp, Agende Sportive, Piattaforme per la lead generation.

1Lo spazio Web su cui far girare WordPress®
Questo cms non richiede particolari caratteristiche, può girare praticamente su qualsiasi spazio web disponibile, è preferibile scegliere piani Linux ovviamente che utilizzano php e mysql come database. Se sei già in possesso di uno spazio quasi sicuramente dovremmo essere in grado di utilizzarlo per realizzare il tuo sito.

 

La storia di WordPress®

Nasce nel 2003, gli sviluppatori del progetto sono Matt Mullenweg e Mike Little, iniziarono a sviluppare questo cms dal progetto b2/cafelog come piattaforma di personal publishing. Nelle primissime versioni era possibile creare solo dei blog formati da un flusso di notizie, nel 2005 è stata inserita la gestione delle pagine statiche, la base per creare anche siti vetrina e non solo blog. Nel corso degli anni è stata sviluppata la gestione dei menu, nelle prime versione era integrata con la gestione delle pagine per poi creare una gestione vera e propria dei menu.

 

Struttura e flessibilità

Non va sottovalutata la struttura che ci permette di implementare facilmente qualsiasi cosa. Se abbiamo bisogno di estendere una funzionalità di WordPress® basta installare un plugin e magicamente questa appare. Ma non si pensa che ciò è possibile grazie all’architettura di questo cms.
Abbiamo la possibilità di creare archivi di dati con pochissime righe di codice per archiviare qualsiasi tipo di dato. Installando certi temi vengono attivati: portfolio, elenchi di progetti, cataloghi immobiliari ecc Ognuna di queste entità la si può organizzare in categorie o tag. Il tutto senza alterare la struttura del database.

A differenza di altri cms creando queste entità possiamo attivare facilmente estensioni non pensate per queste. Es se utilizziamo SEO Yoast il plugin per ottimizzare il nostro sito web per i motori di ricerca, automaticamente anche questa verrà ottimizzata.

Ognuna può essere arricchita con una serie di dati, sempre senza alterare la struttura del database di WordPress®, grazie ai cosiddetti “custom field”. Questa logica è riportata anche alle anagrafiche degli utenti.

La struttura dei temi è complessa e stupefacente, attraverso i them cild possiamo creare delle grafiche personalizzate senza toccare il codice di base del tema. La grafica di un sito realizzato con WordPress® è composta da una miriade di file. Conoscendoli è possibile personalizzare la grafica di ogni vista(pagina singola, articolo, progetto, categoria) secondo le proprie esigenze.

Realizzazione siti WordPress®

Realizzazione sito WordPress® Varese

Realizzare un sito con WordPress® vuol dire creare un sito con il cms più usato al mondo. Per ulteriori informazioni a Varese e provincia contattaci subito.

Accetto condizioni generali e privacy

Leggi le Risposte alle domande più Frequenti sulla realizzazione siti WordPress

Tecnologie Utilizzate

WordPress

Divi

php

Google Analytics

Sei alla ricerca di una Webagency che si occupi della Realizzazione siti WordPress® nella provincia di Varese, a Gallarate o Busto Arsizio, Contattaci senza alcun impegno attraverso il modulo contattati oppure chiama lo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo