Sviluppo siti web Joomla® Varese

Lo sviluppo siti Joomla® è un servizio molto interessante per le aziende di Varese e Provincia che necessitano di una piattaforma complessa c flessibile. Questo cms uno dei più usati al mondo, a differenza di WordPress® è nato per la realizzazione di blog e in seguito si è evoluto, Joomla® fin da subito è stato creato per la realizzazione di siti e portali.

Già in partenza ha molte funzionalità interessanti, come la gestione utenti che permette di creare aree riservate con moduli di login direttamente nel front-end, dalla versione 2.5 è possibile creare siti multilingua senza bisogno di componenti aggiuntivi. Joomla® offre inoltre la possibilità agli utenti autorizzati, di inserire i contenuti direttamente dal front-end del sito senza dover entrare nell’area amministrativa.

 

Realizzazione siti Joomla®, perché

Il grande vantaggio di realizzare un sito con Joomla® è quello di avere la possibilità di organizzare le pagine come più ci aggrada senza l’aggiunta di ulteriori componenti. E’ possibile attivare e disattivare i vari moduli(i blocchi che stanno attorno ai contenuti) nelle varie pagine del sito, oppure mostrarli o nasconderli agli utenti non registrati o registrati. A rendere questa piattaforma ideale per progetti complessi è il fatto di poter usare più temi nella stessa installazione.

Questa funzionalità è molto comoda qualora si volessero offrire diversi aspetti grafici alle varie sezioni del sito. Es uno per la parte commerciale e uno per il blog. La versione 3.x ha introdotto altre funzionalità, una di queste è la versione, ogni volta che si modifica un testo, quella vecchia non viene cancellata ma solo archiviata, questo dà la possibilità di recuperarla. Ad esempio se un tuo collaboratore cancella un testo del quale non ne possiedi una copia, lo si può recuperare senza doverlo riprendere dai backup del sito.

 

Quali tipi di siti si possono sviluppare in Joomla®

Attraverso questo cms è possibile creare innumerevoli tipi di siti, unico limite è dato solo dalla fantasia. Queste le principali tipologie:

  • Vetrina
    E’ il normale sito utilizzato dalle aziende per fare presenza su internet.
  • E-commerce
    Un vero e proprio negozio, ma online, capace di vendere 24h 24, per 365 giorni all’anno i tuoi prodotti o servizi.
  • Blog
    Un nuovo modo di comunicare con la tua nicchia.
  • News
    Vere e proprie testate giornalistiche online.

 

Joomla® e SEO

Si pensa che sviluppando un sito in Joomla®, questo difficilmente verrà indicizzato o non potrà godere di un buon posizionamento. Anche se l’algoritmo di Google che sta alla base del posizionamento dei siti tra i suoi risultati, nessuno lo conosce, i fattori che entrano a far parte del posizionamento dei motori sono noti, Google non posiziona meglio o peggio un sito perché è realizzato con un cms o con un altro, ma lo fa secondo come questo viene ottimizzato.

Se le url, i titoli, le immagini non sono ottimizzate correttamente, non è colpa del cms ma del webmaster, il quale non conoscendo la Seo e il cms, non è stato in grado di configurare tutto in modo esatto. Questo cms di default ha già tutti gli strumenti per realizzare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca. Le varie estensioni per la Seo semplificano il lavoro, ma in certi casi possono essere d’intralcio, specie se non le si conosce alla perfezione.

 

Joomla® e mobile

I dispositivi mobile hanno preso sempre più piede, e molti li preferiscono per navigare su internet. Per offrire la tua esperienza ai tuoi visitatori, il sito deve poter essere correttamente visualizzato anche da questi dispositivi. Sviluppandolo in Joomla® esistono due approcci.
1Usando grafiche (template) responsive ovvero che si adattano alle dimensioni del dispositivo.
2Cambiando la visualizzazione in base al dispositivo. Questa è una soluzione più complessa che però offre diversi vantaggi, il principale è che tutte le immagini sono ottimizzate per la risoluzione con cui lo si sta visualizzando, offrendo il vantaggio di essere più leggere e più veloci da scaricare anche in presenza di connettività lenta.

N.B.
La soluzione più utilizzata affinché un sito sia compatibile con le versioni mobile è l’uso di grafiche responsive. Con la versione 3.x Joomla® ha adottato il bootstrap di Twitter, una particolare libreria che lascia creare interfacce grafiche responsive in modo semplice e veloce. E’ stato introdotto nell’area amministrativa rendendola così fruibile anche da smartphone.

 

L’architettura di Joomla®

Joomla® è un cms sviluppato in php, il suo maggior pregio è: come è stato strutturato il codice. Può sembrare superfluo per un utente che ha solo la necessità di realizzare il proprio sito internet, ma il fatto di poter sviluppare in modo semplice, delle vere e proprie implementazioni, ossia sviluppare delle estensioni velocemente contenendo il codice, con una logica tale che qualsiasi programmatore riesce a metterci mano sicuramente, è cosa non da sottovalutare.

Questo è possibile grazie al suo framework, se vogliamo dare una definizione molto semplice, è una libreria di routine di codice php da usare all’occorrenza. Ad esempio se dobbiamo realizzare una form con campi obbligatori e non, lo si può fare con poche righe di codice senza dover scrivere i controlli per l’obbligatorietà e la corretta compilazione dei campi. Questo codice è già pronto per essere usato all’interno di Joomla®.

Anche il modo nel quale è organizzato il codice delle estensioni è molto interessante, separa quello vero e proprio, che si occupa di interfacciarsi al database da quello che serve per mostrare i dati. Anche qui l’utente si chiederà e cosa mi interessa? Il tuo progetto richiede un componente molto complesso, per le tue esigenze i dati vanno mostrati in modo diverso, ed è per ciò che sono necessarie delle personalizzazioni.

Grazie a questa architettura è possibile modificare la visualizzazione dei dati della tua applicazione senza intervenire sul codice dell’estensione. Nel momento in cui viene rilasciata una nuova versione la puoi aggiornare senza problemi, le modifiche apportate non verranno toccate. Senza questa caratteristica del codice bisognerebbe riportare a mano le modifiche da una versione dell’estensione all’altra, con un aumento dei costi.

 

Le estensioni di Joomla®

Le estensioni di Joomla® si suddividono in quattro tipologie:

  1. Componenti
    Sono l’estensione più complessa, si possono definire il cuore, ogni pagina si basa su un componente, il principale è il com_content ovvero i contenuti testuali, ne esistono diversi, che spaziano da cataloghi immobiliari, e-commerce, sistemi di prenotazione ecc ecc
  2. Moduli
    I moduli sono tutti quei componenti che generalmente vengono posizionati attorno ai contenuti della pagina. Un semplicissimo esempio può essere il box di facebook o gli ultimi articoli inseriti nel blog.
  3. Plugin
    Questa forse è l’estensione più complessa da spiegare, serve per aggiungere ulteriori funzionalità ad un componente se non allo stesso core di Joomla®.
  4. Template
    Il template invece è l’estensione che si occupa della grafica del sito.

Con queste si può aggiungere tutta una serie di funzionalità, senza entrare in tecnicismi possiamo fare i seguenti esempi:
Negozi Virtuali
Gallerie fotografiche
Sistemi di gestione di Newsletter o interfacciamento a piattaforme di mail marketing
Directory di annunci

 

La storia di Joomla®

Questa piattaforma è nata nel settembre 2005 da un’altra piattaforma: Mambo, rilasciata sotto licenza gpl 2.0

Il nome del progetto è un’interpretazione fonetica della parola swahili jumla che significa “tutti insieme” o “come un’unica entità”. (fonte Wikipedia)

Le major release sono:

  • 1.0 rilasciata nel 2005 e supportata fino al 2009
  • 1.5 rilasciata nel 2008 e supportata fino al 2012
  • 2.5 rilasciata nel 2013 e supportata fino al 2016
  • 3.4 rilasciata nel 2015 e supportata fino al 2016
  • 3.5 rilasciata nel 2016 e supportata fino al 2016
  • 3.6 rilasciata nel 2016

N.B.
Queste sono solo le versioni LTS o Long Time Support

 

La sicurezza di Joomla®

Partendo dal presupposto che non esiste software privo di errori, questi sono dovuti non tanto alla capacità di saper programmare, ma spesso vengono introdotti nel tempo inserendo nuove funzionalità. Il modo migliore per ridurre il numero di bug presenti in un software e testare tutte le varie configurazioni possibili, è trovare gli errori e correggerli.

Joomla® è un progetto open source dove un vastissimo numero di persone ci lavorano, lo utilizzano e lo testano, di conseguenza è facile che vengano trovate e corrette delle anomalie quotidianamente.

Nessuna web-agency o piccola software house riesce ad avere questa forza lavoro su un progetto, di conseguenza la leggenda che questo cms non è sicuro perché è gratuito è errata. Anche perché molte delle persone che lavorano sopra questa piattaforma vendono i loro servizi, non lo fanno proprio per hobby.

L’importante come tutti i software è mantenerlo privo di tutte le estensioni inutili e soprattutto sempre aggiornato.

Sviluppo siti web Joomla®

Realizzazione sito internet Joomla® Varese

Se hai bisogno di realizzare un sito internet complesso, Joomla® è un cms molto potente. Se hai bisogno di un preventivo gratuito a Varese e provincia contattaci senza impegno.

Accetto condizioni generali e privacy

Leggi le Risposte alle domande più Frequenti

Tecnologie Utilizzate

Joomla

Virtuemart

Sobipro

Google Analytics

Stai cercando una Webagency che si occupi dello Sviluppo siti web Joomla® nella provincia di Varese, a Gallarate o Busto Arsizio, Richiedi un preventivo gratuito attraverso il modulo contattati oppure chiama lo 02. 400.430.12.

Richiedi un preventivo